Hohe Kirche da Nockeralm

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: snowlover62
ultima revisione: 09/03/14

località partenza: Nockeralm (Vals , Distretto di Innsbruck-Land )

cartografia: alpenvereinskarte Brennerberge (skirouten) nr 31/3

accesso:
poco prima di arrivare in fondo alla valle di VALS svoltare a destra, stradina sempre in piano e sovente sporca di neve e parcheggiare ordinatamente l'auto a Nockeralm

gita che inizia in un fitto bosco e che presenta due traversi molto esposti che noi abbiamo fatto in parte togliendo gli sci. A monte si trovano due cascate (ora ghiacciate) che rappresentano anche un pericolo; per cui è meglio fare tale passaggio senza perdere troppo tempo, anche se obbligatoriamente tale passaggio verrà effettuato al mattino presto.

Da Nocheralmsi segue una stradina per la Zeischalm costeggiando una cisterna interrata per la raccolta dell'acqua. SEguendo poi il sentiero 529 che risale la destra orografica in modo ripido e dopo i due esposti traversi di cui sopra, si perviene a Innere Zeischalme a 1925 metri di quota. Da lì, senza percorso obbligato si risalgono gli ampi pendii esposti a sud-ovest e puntando ad un grosso canalone si perviene dopo un po' nella parte alta.
Con traverso verso sinistra salendo si giunge in quota.
La punta vera e propria è quella a sinistra dove sono presenti un grosso ometto in pietra, un cristo in pietra, una panchina, e diverse croci. Splendido panorama!