Foltera (Bric) e Cima Castelletto da Dho

esposizione: Nord

contributors: massimo66
ultima revisione: 08/03/14

località partenza: Dho (Roccaforte Mondovì , CN )

accesso:
Poco dopo aver imboccato la valle Ellero a Roccaforte, sulla sinistra si trova il piccolo abitato di Dho.

Gita che si svolge, per la prima parte,nei castagneti e faggete per poi arrivare sulla dorsale Ellero-Maudagna e seguirla oltrepassando le varie cime.

Si parte dalla chiesetta di Dho percorrendo la sterrata che sale alle case Garelli seguendo il torrente Dho; a quota 1000 mt circa si risale la china boscosa fino a portarsi sulla dorsale e svoltando a destra si arriva sulla cima.
Si prosegue sulla dorsale superando la vicina punta Bricca e scendendo sulla sella detta Valle del Castelletto.Di fronte si trova la cima Castelletto sormontata da un grande cippo di pietre. Si raggiunge aggirandola lato Ellero e salendo dal versante sud. Discesa seguendo prima la strada che scende da valle del Castelletto e poi per boschi seguendo il torrente Bricca e arrivando a Dho un po' più a monte.