Angroniettes (Cresta des) - Quota 2885 da la Fouly

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: ito
ultima revisione: 08/03/14

località partenza: Les Granges (Orsières , Entremont )

punti appoggio: La Fouly

accesso:
Dal traforo del Gran San Bernardo scendere fino a Orsières, risalire la Val Ferret, oltrepassare La Fouly e poco dopo arrivare al terminale invernale della strada a Les Granges

Itinerario di significativo sviluppo in ambiente molto bello e panoramico.

Da Les Granges seguire la il fondovalle seguendo sulla sinistra orografica della Dranse de Ferret, in parte seguendo il tracciato della strada estiva. Attraversare il torrente sul ponte a quota 1996 e da lì seguire l'ampio vallone in direzione del Col du Ban Darrey.
Ormai in vista del colle, a quota 2600 circa piegare decisamente a sinistra e risalire il più ripido vallone che conduce alla cresta Angroniettes - Grand Golliaz in corrispondenza di un colletto a quota 2847. Di lì sseguire la cresta di destra fino alla cima a quota 2885.