Ordieri (Corma degli) da Andrate per San Giacomo e Murialla

esposizione: Varie

contributors: Blin1950
ultima revisione: 06/03/14

località partenza: Andrate (Andrate , BI )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana

accesso:
Da Ivrea, si risale la SS 26 della Valle d’Aosta, giunti a Borgofranco, al secondo semaforo, si svolta a destra in direzione Nomaglio-Andrate. Ad Andrate si risale verso nord indicazione S. Giacomo e poco dopo ad un incrocio, con chiesa alla ns. destra, si segue la strada che va verso il cimitero dove, nei pressi si parcheggia in una grande piazza sterrata da dove si può ammirare un bel panorama sulle montagne di Scalaro.

La località Murialla si identifica con il valico da dove la strada tagliafuoco, che inizia a San Giacomo, scende nel vallone di Trovinasse. Nominata e quotata su Carta Mu Valle Dora Baltea Canavesana.

Parcheggiata l’auto, seguire la strada sterrata del Pianoro di Salamia, passate le case ed il piccolo rio , risalire sul prato soprastante passando le regioni Currea, Morter e Prà Grande, poi andando verso destra si raggiunge San Giacomo. Ora si segue tutto il tracciato della strada tagliafuoco che passando per la Corma degli Ordieri e le varie Alpi de La Strà si raggiunge il valico di Murialla. Ritorno per lo stesso percorso dell’andata.