Lucia (Punta) da Piano Provenzana

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1810
quota vetta/quota massima (m): 2931
dislivello totale (m): 1121

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 05/03/14

località partenza: Piano Provenzana (Linguaglossa , CT )

bibliografia: Etna scialpinismo di Saro Messina

accesso:
Piano Provenzana si raggiunge da Milo o da Linguaglossa su comoda strada asfaltata. Da Piano Provenzana la strada prosegue ancora per qualche centinaio di metri fino al parcheggio situato alla partenza dello skilift di Monte Conca

note tecniche:
Bella gita di media lunghezza sul versante Nord dell'Etna, che non raggiunge i crateri sommitali, ma offre pendii sicuri e molto divertenti.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di Monte Conca risalire la pista a fianco dello skilift fino al pianoro a quota 2000 circa, dove parte lo skilift coccinella. Seguire ancora le piste transitando sotto il Monte Nero delle Concazze, che si tiene sulla sinistra. Procedere quindi in direzione Ovest su pendenze lievemente più sostenuti fino a quota 2.500 m circa, dove il terreno spiana decisamente. Si continua quindi in direzione Sud-Ovest su terreno sempre facile, facendo attenzione a non scollinare sui canali occidentali, e raggiungendo la cima, che in realtà è una modesta elevazione con un ripetitore pochi metri sopra il punto culminante.

Discesa
Lungo l’itinerario di salita scegliendo in base alle condizioni della neve i versanti migliori. Volendo allungare il dislivello, si può scendere a piacere sui canali occidentali, risalendo poi fino in cima.