Terre Alte (Anello) La via Sacra tra Santa Lucia e San Pietrino

difficoltà: BC+ / BC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 30
quota vetta/quota massima (m): 600
dislivello salita totale (m): 650
lunghezza (km): 15

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: baloo
ultima revisione: 04/03/14

località partenza: Loano (Loano , SV )

punti appoggio: Loano-Boissano-Grotte di Toirano

note tecniche:
Adatto alla discesa arrivando dal Carmo o da San Pietro.
In salita poco ciclabile e duro portage nell'ultimo tratto prima di scollettare sulla spianata che porta a San Pietrino.

descrizione itinerario:
Partenza dalla sosta Camper denominata "La Sosta" in direzione di Boissano e Grotte di Toirano. Nei pressi delle grotte si sale verso la bellissima chiesa rupestre di Santa Lucia che merita una visita .Ridiscesi dalla Chiesa si tiene la destra , si passa davanti all'ingresso delle grotte ( doverosa una visita) e poi si prosegue verso il sentiero segnato TA ossia Terre Alte. La pedalata è difficoltosa me in parte fattibile , questo sentiero si presta invece molto bene ad una splendida discesa (arrivando dal Carmo ad esempio) in alternativa alla discesa pietrosa di San Pietrino. Si passa davanti ad una splendida cascata e a rocce a picco . L'ambiente è stupendamente selvaggio, non a caso qui in tempi antichi vivevano gli orsi che hanno lasciato le loro tracce e resti nelle grotte di Toirano.
All'uscita del vallone tutto si addolcisce e si finisce in una spianata erbosa . Di qui si può salire a sinistra per San Pietro e poi verso il Carmo ,(con ciclabilità non facile comunque) a destra seguendo sempre il segnavia "terre alte" si scende a San Pietrino e si torna a Loano.

altre annotazioni:
Via sacra ... bellissime chiese rupestri ... grotte e cascate ...avvistamenti di daini... ottimo posto per una sgambata magari senza bicicletta.