Melezin (Cime du) da Villar-Saint-Pancrace

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1288
quota vetta/quota massima (m): 2680
dislivello totale (m): 1392

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: annagarelli
ultima revisione: 04/03/14

località partenza: Villar-Saint-Pancrace (Villar-Saint-Pancrace , 05 )

cartografia: IGN 3536OT BRIANCON

accesso:
da Briancon raggiungere Villar St pancrace, che si trova a circa 3 km a sud, sulla sponda sn della Durance, e quindi salire alla partenza della pista di fondo dove si parcheggia comodamente.

note tecniche:
Questo itinerario non presenta pericoli fino a quota 2200 m si svolge nel bosco di larici ed è spesso tracciato; è quindi consigliabile in caso di scarsa visibilità o pericolo valanghe. La parte finale invece, richiede neve sicura e una certa attenzione.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio della pista di fondo, a sx si prende la strada per les Ayes, e la si segue per un breve tratto, passando alla chapelle Saint Laurent. La si abbandona per salire più direttamente l'ampia dorsale boscosa che porta alla graziosa borgata di le Melezin (si può anche salire più direttamente dal parcheggio).
Da Le Melezin si salgono verso sud, i prati sovrastanti e il successivo bosco fino a circa quota 2200 m.
Qui si aggira sulla dx un salto roccioso e si ritorna in cresta per pendii ripidi. Si percorre poi la cresta passando vicino a una croce di legno e si raggiunge la cima che presenta un tratto finale abbastanza ripido, che potrebbe in qualche caso richiedere i ramponi.
Discesa per l'itinerario di salita.