Izoard (Col d') da le Laus per le Bois des Fontenilles

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1730
quota vetta/quota massima (m): 2360
dislivello totale (m): 650

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: silviotos
ultima revisione: 03/03/14

località partenza: le Laus (Cervières , 05 )

punti appoggio: Refuge Napoleon

cartografia: IGN Briancon 1:25000

accesso:
da Briançon, Cervieres, strada sempre aperta e park sgombero prima della frazione

note tecniche:
alternativa alla strada sovraffollata, più diretta e sempre nel bosco (farina garantita) fino a quasi il rifugio, poi pendii aperti. sfrutta in parte sentieri (tacche bianche bordate di rosso su alberi) e brevi tratti sterrate, quasi nulla piste ski fondo! Con neve recente e fredda, la discesa nel bosco prima dolce poi ripido e' buona anche con gli sci, solo nella parte più bassa dove si spinge un po, -- possibili varianti --

descrizione itinerario:
dalla borgata tenersi leggermente a sinistra del rio di fondo del vallone del colle, costeggiando il più ripido versante O dei pendii sotto il "sentier botaiìnique". in fondo al pianoro si sbuca su pista fondo, la si percorre per un solo tornante e poi a q. 1892 stacarsi a destra (SSO) su sterrata/sentiero che porta vs il rio (ravin du Col) giungendo sotto un tratto ripido, si svolta a sinistra appena si puo (oppure per una rampa appena a sinistra del rio) e per ripidi pendii con direzione SSE si sale nel bosco "Bois des Fontenilles". man mano meno ripido e un po più rado, ma sempre ombroso con dal lato opposto l'assolato versante della strada. Si scorge a sinistra l'Arpelin e a q.2000 la strada si avvicina, andare sempre nel rado bosco dir. SSE tenendosi, fino a sbucare a q. 2230 sulla strada in vista del rifugio che sta sopra un rettilineo. Dal Rifugio Napoleon m2280, salire direttamente i pendii dir SSE che portano brevemente al colle Izoard m2360 (grande cippo in pietra). si puo' salire ancora un po a dx sul belvedere con molte "tables d'orientation" e panorama aperto. Discesa per l'itinerario di salita.

altre annotazioni:
dal belvedere a no la conca di Loubatieres e Peygus, a nord Monti della Luna e Chanerton, a ds Arpelin e col Perdu, a sud tutto il Queyras !