Ander (Mont) da Praille

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1245
quota vetta/quota massima (m): 1923
dislivello totale (m): 700

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: Enzo51 gianmario55
ultima revisione: 02/03/14

località partenza: Praille (Nus , AO )

punti appoggio: Nessuno

cartografia: IGC 1:50.000 Cervino Matterhorn e Monte Rosa n.5

accesso:
Da Nus al bivio a dx per la valle di San Barthelemy fin oltre un km a monte di Blavy dove sulla dx una stradina asfaltata con un altro km porta alla borgata di Praille dove poco oltre il villaggio in uno spiazzo si parcheggia.

note tecniche:
Una tranquilla sicura e rilassante camminata a cavallo della dorsale che con andamento sud-ovest nord-est per gran parte all'interno di una fitta abetaia porta con un cammino di circa 3 h (il tempo che occorre nei casi in cui la traccia è interamente da battere) sul sommo di questa modesta e todeggiante cima da cui si gode di un bel colpo d'occhio sulla vicina Cima Longhede.

descrizione itinerario:
Da Praille, a metà circa del gruppo di case, dai pressi di una fontana/abbeveratoio, si stacca il sentiero-segnavia 3 che è sufficiente seguire fino ad un bivio con segnalazione a sx (cartelli gialli) per Issologne a dx per Grangettes; seguire quest'ultima sempre su carrareccia che con con un paio di tornanti consente di riguadagnare la dorsale all'altezza delle belle case di la Pesse 1708 m. Da questo momento in poi non si abbandona più la dorsale, cercando i passaggi migliori nel fitto bosco, e con alcuni lievi saliscendi facilmente se ne calca la vetta. Dalla quale però non è permesso di godere gran che del panorama circostante essendo anch'essa per gran parte circondata da alberi.