Manco (Rocce del) Cogli l'attimo

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: igor napoli
ultima revisione: 26/02/14

località partenza: Ormea (Ormea , CN )

bibliografia: itinerario 12A da aggiungere a Voglia di Ripido 2

accesso:
da viozene... verso carnino fino alla curva a ferro di cavallo del rio le vene vedi foto.
Spiazzo per due auto

canale di 700 m. 30-40° con tre passaggi brevi a 45°
ambiente da urlo, "manco" a dirlo, sotto l'occhio di pietra delle Rocce del Manco

dal posteggio risalire nel bosco con spostamenti a sinistra verso le pareti, superando 2 corsi d'acqua, sino a raggiungere a 1500m. il canale. In caso di grande valanga forse possibile entrare anche prima ( da valutare).
Risalire il canale e prendere poco dopo la ramificazione di destra, passi a 40°- guadagnare una dorsale con camosci (occhio eventuali pietre) e poi spostarsi a sinistra ritornando nel canale principale.
Bel tratto vario e interessante di 3-400 m. 30-35° uscita 40° abbondanti, poi ultima impennata e uscita dove spiana.
La punta 2300 a sinistra, a dx. è 2400. Possibile uscita diretta in punta almeno 40-45°, per 70 metri.