Pradello Promesse nel sole

difficoltà: dal 5 / al 7c
esposizione arrampicata: Sud
quota falesia (m): 400
lunghezza min itinerari (m): 15
lunghezza max itinerari (m): 32

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lizzy
ultima revisione: 24/02/14

località partenza: Parcheggio sulla Lecco-Colico (Lecco , LC )

bibliografia: larioclimb.paolo-sonja.net

accesso:
Da Lecco seguire il lungolago verso Colico-Sondrio uscendo dalla città.
Dopo circa 2 km, prima di immettersi nella nuova SS36, voltare a dx sotto le arcate della ferrovia e proseguire lungo la strada in leggera salita, lasciando l’auto poco prima di un viadotto (stesso parcheggio per la falesia di Pradello). In corrispondenza di una salita chiusa da un cancello (si passa a lato di esso) proseguire lungo uno spiazzo dove sorge un bassa costruzione (forse una centralina). Prendere dunque una traccia che si addentra fra i cespugli fino a raggiungere il letto ghiaioso di un torrente in secca. Oltrepassare 2 reti paramassi e, seguendo i bolli gialli, giungere su terreno aperto.
Si incontrano dapprima i settori della falesia del pungitopo e poi, poco più sopra, dove il canale ghiaioso si chiude contro le grandi pareti di Pradello, si incontra la falesia Promesse nel sole. (15 min dall'auto)

note tecniche:
Evitare la falesia dopo piogge intense; il sentiero passa sotto il tiro di un canale a 200m da terra, normalmente asciutto, che si trasforma velocemente in una grossa cascata.
Inoltre: Attenzione ai sassi che possono cadere dalla parete dopo le forti piogge. Meglio portare sempre il casco.

descrizione itinerario:
La falesia è di recente chiodatura (2013) e si divide in due settori, separati da un piccolo promontorio attrezzato con corde fisse e scalini di ferro.
Il SETTORE DI SINISTRA è abbastanza articolato a placche, spaccature e diedri obliqui che formano angoli strapiombanti con vie a tratti atletiche, e tre tiri lunghi. Il SETTORE DI DESTRA è un bel muro verticale di roccia compatta con itinerari tecnici e continui.

Per il dettaglio dei tiri si veda l'ottima descrizione su Larioclimb.
http://larioclimb.paolo-sonja.net/falesie_lecco/promessenelsole/index.html