Vinales (Sierra de) Palenque, Campismo, Mogote del Valle, Palmarito, Los Hoyos, La Costanera

difficoltà: 6c / 6b obbl
esposizione arrampicata: Nord
quota base arrampicata (m): 150
sviluppo arrampicata (m): 20

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: vallantetic
ultima revisione: 23/02/14

località partenza: Vinales (Viñales , Vinales )

punti appoggio: Vinales, varie casas particulares (Villa la Aguadita ph 793380 o 53365579, Casa Oscar 8695516 oscar.

cartografia: nessuna

bibliografia: Cuba climbing - by Anibal Fernandez e Armando Menocal

accesso:
Dall'Avana attraverso la Carretera Central sino a Pinar del Rio e da lì a Vinales - considerare tre ore con taxi collectivos o quattro con bus.

note tecniche:
Attualmente a Vinales ci sono circa 350 vie di arrampicata su calcare con ottima spittatura. E' definita una Yosemite in piccolo per via delle potenzialità che presenta e sarà probabilmente nel prossimo futuro una meta alternativa a Kalymnos o alla Thailandia. Si scala principalmente su monotiri ottimamente chiodati, non mancano tuttavia multipitch o vie da proteggere. Bisogna portarsi tutto da casa, ed è gentilezza gradita lasciare ai locals scarpette, corde e materiale quando si va via (per via del blocco non hanno nessuna possibilità di recuperare materiale).

descrizione itinerario:
Molti i settori attualmente aperti,ben 27, a cui si accede con brevi e stupendi sentieri in terra rossa attraverso campi di tabacco o caffè.
La maggior parte dei tiri hanno difficoltà tra il 6b ed il 7b, è bene quindi andare ben allenati. Tuttavia c'è sempre qualche sesto o quinto più abbordabile, ma è meglio tenersi.

altre annotazioni:
Sebbene ufficialmente a Cuba l'arrampicata non sia ancora riconosciuta come sport, è priva di fondamento la leggenda secondo cui a Cuba sia vietato arrampicare.