Herban (Monte) da Cogne per la valanga

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1534
quota vetta/quota massima (m): 3004
dislivello totale (m): 1470

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: ito
ultima revisione: 22/02/14

località partenza: Cogne (Cogne , AO )

punti appoggio: Alberghi vari

accesso:
Arrivando in austostrada uscita Aosta Ovest, portarsi a Aymavilles e salire a Cogne. Parcheggio comodo nei pressi del cimitero.

descrizione itinerario:
Attraversare i prati di Sant'Orso e attraversare il torrente sul ponte nei pressi dell'abitato di Buthier. Risalire i primissimi tornanti del sentiero di Les Ors, ma dopo circa 100 metri, non appena il pendio è agevole, portarsi a sinistra nel grande pendio creato dalla valanga del 2008.
Salire al meglio secondo le condizioni di innevamento, indicativamente dapprima sul bordo dx dell'isolotto boscato, poi sempre diritti e leggermente a destra nella parte alta. Usciti dal livello del bosco entrare negli ampi pendii soprastanti.
Puntare verso un grande masso, passargli sotto e piegare a sinistra per prendere una dorsale meno ripida. Salire direttamente in direzione della cima che si raggiunge scegliendo l'itinerario in funzione delle condizioni del manto nevoso.
Discesa indicativamente lungo la stessa direttrice, anche qui scegliendo i pendii in funzione delle condizioni. Se sicuro, nel pendio della valanga stare al centro perché vale la pena.