Foltera (Bric) da San Maurizio

esposizione: Nord

contributors: giody54
ultima revisione: 19/02/14

località partenza: San Maurizio (Roccaforte Mondovì , CN )

cartografia: IGC n.24 -Il Cuneese-1:75.000- Roccaforte Mondovi-Cartoguida dei sentieri

accesso:
Da Roccaforte si raggiunge in breve la località San Maurizio (Pieve Romanica del XI Sec.) e si prosegue su strada asfaltata fino alla presa dell'aquedotto

Il Bric Foltera è la prima elevazione di un certo rilievo sulla displuviale Maudagna/ Ellero che culmina con la cima del Mondolè. Escursione relativamente breve ,ma che richiede una certa capacità nel districarsi nel bosco. Da farsi preferibilmente in pieno inverno con buon innevamento.data la quota bassa.
Nessun pericolo di slavine.
Grandioso panorama su pianura e alpi, dalle Marittime al M.Rosa

Dalla presa dell'aquedotto (660m) si continua su strada boschiva passando accanto ad alcune case,seguendo l'indicazione "Dho".
Dopo alcuni minuti si giunge ad un bivio/colletto con vista su Valle Ellero.A questo punto si possono scegliere 2 itinerari:
(1)seguire a sx la strada forestale che taglia il bosco in dir.Nord e con alcuni tornanti sale sulla Costa Infernazza,per poi proseguire fino al culmine
(2)salire direttamente il ripido costone(bosco rado)e tenerere il filo del costone (si incontra una vecchia croce di ferro dedicata al Redentore(1934).