Ienca (Monte) dalla Val Chiarino per il canale Raffaella

L'itinerario

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1200
quota vetta/quota massima (m): 2208
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 17/02/14

località partenza: Masseria Cappelli (L'Aquila , AQ )

cartografia: Carta Gran Sasso CAI

accesso:
Premessa:la forestale recentemente restaurata,è franata ancora in altri due punti.Si arriva quindi poco prima della Masseria Cappelli (1200 circa).

note tecniche:
L'itinerario è parzialmente innovativo,perchè ricalca grosso modo quello di Mazzoleni (n.51),ma è sostanzialmente nuovo nella parte determinante (quella che ci siamo presuntuosamente arrogati il diritto di battezzare canale Raffaella).

descrizione itinerario:
dalla Masseria Cappelli si segue la forestale fino al Piano del Castrato.Poco prima della Masseria Vaccareccia (Rif. Fioretti) si gira a dx in direzione Sud verso l'anfiteatro Nord del Piano di Camarda.Si risale il canalone per ampie radure.Si monta a dx (sx orografica) su di un cordone morenico abbastanza spoglio.Si esce verso dx nell'anfiteatro superiore.Si risale l'ultimo canalone a dx (estrema sx orografica), di circa 300 m. di dislivello, che conduce abbastanza ripido (35°-40°) ,in direzione ovest fino ad una sella (2050 circa) in prossimità della vetta del Morrone,affacciata sulla morbida valle del Procoio Vecchio. Questo canalone deve essere percorso con molta attenzione e soltanto quando abbia già scaricato perchè molto valangoso sia per l'esposizione che per i ripidi bordi e pendii erbosi laterali. Dalla sella,senza perdere dislivello si continua in direzione Sud-Est verso il Piano di Camarda fino alla q. 2060.Si risale quindi direttamente e facilmente il pendio Nord del M.Ienca fino in vetta (q.2208). Discesa come sopra,con estrema attenzione all'imbocco del canale Raffaella.