Croce (Monte) da Sambughetto

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 16/02/14

località partenza: Sambughetto (Valstrona , VB )

cartografia: Kompass-Omegna/Varallo/Lagod'Orta

accesso:
Omegna-Valle Strona-Strona-Marmo-Sambughetto

Gita di bassa quota ottima per effettuare una divertente e facile uscita scialpinistica nei periodi con rischio alto o in giornate di meteo incerto.

Dal tornante prima del paese, attraversare in piano la valletta e raggiungere la cappella sull'opposto versante.
Facendo riferimento ai segnali per l'Alpe Campo, iniziare a salire sul costone al centro degli alpeggi, passando in progressione il Cipollina di Sotto e quello di Sopra.
Se dal Cipollina Sopra il sentiero non appare più rintracciabile, spostarsi gradualmente a destra del promontorio su cui e posto il ripetitore, e raggiungerlo seguendo la cresta.
Questa facile dorsale conduce all'anticima del Croce, facilmente raggiungibile da qui seguendo la cresta e prestando attenzione solamente alla presenza di eventuali cornici presenti sul versante Valsesiano.