Garnè (Monte) da Chiaves

esposizione: Sud-Ovest

contributors: laika58
ultima revisione: 15/02/14

località partenza: Fontana Sistina (Chiaves , TO )

punti appoggio: Bar - Ristorante a Chiaves

cartografia: Fraternali 1:25.000 n.9 Basse Valli di Lanzo, Alto Canavese, Ceronda e Casternone

accesso:
Da Lanzo salire verso Monastero di Lanzo e Chiaves - Arrivati a Chiaves ad inizio paese svoltare a destra e seguire la strada verso Fontana Sistina

Bella cimetta molto panoramica, sovrastata da un grande ripetitore - Dalla cima visibili a 360° una moltitudine di cime delle valli di lanzo - Uja di Ciamarella - Uja di Mondrone - Bessanese - Levanne solo per citare le principali e le vicine Vacarezza - Angiolino - Gias Vej - Rossa - Bellavarda

Lasciata l'auto nel piazzale di Fontana Sistina, in inverno la strada non viene pulita oltre, si segue integralmente la strada con tre lunghi traversi ed altrettanti tornanti, sino a raggiungere una sbarra, appena prima a sinistra si stacca una poderale che con un lunghissimo traverso raggiunge il Monte Garnè, punto molto panoramico sul fondovalle Ceres - Cantoira e le cime circostanti