Sulle alture di Celle Ligure

L'itinerario

difficoltà: MC / BC / S2   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota vetta/quota massima (m): 700
dislivello salita totale (m): 1156
lunghezza (km): 41

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: baloo
ultima revisione: 14/02/14

località partenza: Celle (Celle Ligure , SV )

punti appoggio: Celle

accesso:
dall'autostrada oppure dall'Aurelia

note tecniche:
Salita agevole e veloce senza troppi strappi, discesa divertente su sterrato piacevole e poi su single trek più tecnico ma niente di difficile.
Zero portage tutta ciclabile

descrizione itinerario:
Partenza da Celle Ligure (posteggio alla stazione dove è facile trovare un posto),si scende verso il paese passando davanti alle scuole media ed elementari ed in corrispondenza di Via della Costa si svolta a sinistra in salita su asfalto percorrendo Via Risso.
Ad un importante bivio si svolta a sinistra e si prende quota progressivamente fino a quando la strada finisce e diventa sentiero raggiungendo la località Brasi si costeggia Parissolo, si trascura il bivio che porterebbe al Motocross Sanda, si passa sotto le pendici del Bric delle Forche e si prosegue sempre dritto su strada asfaltata e con comoda pendenza trascurando il bivio segnalato del single trek di Celle che prenderemo al ritorno.
Si sale quindi fino a San Martino e si prosegue dritto oltre la chiesa verso località Rocca.
Al bivio con la strada provinciale del Sassello si continua tenendo la destra si passa per sicurella e si arriva a Santa Giustina dalla quale si continua sempre sulla strada principale trascurando i bivi prima a sinistra e poi a destra per arrivare a Giovo Ligure dove si scolta a sinistra.
Si prosegue verso il Carmine ma si svolta prima di arrivarci su sterrato a sinistra e si scende su ottima sterrata che andrà a ricongiungersi con l’asfaltata che porta a Rovereto Superiore .
Da Rovereto si potrebbe scendere a san Giovanni Battista per poi prendere il sentiero del rio (vedi gli amici di Cicloalpinismo che l'hanno tracciato con gps) invece se vogliamo finire il discorso iniziato con il single trek di Celle dobbiamo salire a riprendere la Strada Provinciale del Sassello, ripercorrere un tratto già fatto e questa volta subito prima del Bric delle forche ci buttiamo giù a destra sul single trek bellissimo che ci porta ben segnalato sino a Celle Ligure .

altre annotazioni:
Luoghi di battaglie Napoleoniche