Bullaccia (Alpe) da Siusi allo Sciliar

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: giacca
ultima revisione: 12/02/14

località partenza: Siusi allo Sciliar (Castelrotto , BZ )

punti appoggio: vari

accesso:
Da Castelrotto seguire indicazioni per Siusi allo Sciliar.
Parcheggiare nel grande parcheggio di partenza dell'ovovia che porta all'alpe di Siusi

itinerario valido per allenamento, ma uno dei pochi in zona da fare in giornate con grande innevamento o meteo instabile

Dal parcheggio puntare in direzione sud est prendendo come riferimento i pali della funivia.
Ci si inoltra nel bosco attraversando inizialmente tre grandi radure e passando di fianco a due alberghi (dopo 100 metri di dls di deve anche attraversare una strada).
Quando il bosco si fa più fitto si arriva alla base di un evidente canalone che si percorrerà in discesa. Salire seguendo il sentiero che costeggia il canalone, a volte e necessario attraversarlo (privo di pericoli).
Arrivati in prossimità della strada che porta all'alpe di Siusi attraversarla puntando a passare sotto la funivia.
Salire sempre in direzione est fino a quando non si incorcia una pista battuta, da qui senza percorso obbligato percorrere l'altipiano in messo a baite e piste battute