Tre Alpi (Testone dei) da Rassa

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 917
quota vetta/quota massima (m): 2081
dislivello totale (m): 1164

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: dovio
ultima revisione: 11/02/14

località partenza: Rassa (Rassa , VC )

punti appoggio: Alberghi e B&B in Val Sesia

cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea - Biella e Bassa Val d'Aosta, n° 9

bibliografia: M. Maffeis, Valsesia, Monte Rosa, Ed. BLU Peveragno (CN) 2003; Itinerario n° 4

accesso:
Varallo, SS299 per Alagna, poco oltre Piode attraversare il ponte sul fiume Sesia (km22,5) frazione Quare, SP per Rassa. All'inizio del paese attraversare il ponte sul torrente Sorba, superare un parcheggio e attraversare un altro ponte, oltre il quale termina la strada (3,6km)

note tecniche:
In caso di forti nevicate prestare attenzione nell'attraversamento del pianoro a monte dell'Alpe Sorbella e nel tratto sottostante il colle 1977m.

descrizione itinerario:
Dal piazzale a monte del paese di Rassa imboccare la Val Sorba, seguire l'itinerario n° 51 lungo il tracciato di una strada, che termina in prossimità dell'Alpe Cottura 1055m. Continuare poi in lieve salita lungo la mulattiera di fondovalle, incontrando gli alpeggi Campello 1093m e Sorba 1151m e poco oltre, il ponticello sul torrente Sorba 1180 m. Lasciare quindi l'itinerario n° 51, passare il ponte e salire un ripido bosco di conifere e faggi tenendosi preferibilmente sul lato destro orografico di un ampio canalone valanghivo. Non appena usciti dal bosco si giunge in breve all'Alpe Sorbella 1636m e si prosegue puntando alla Bocchetta dei Fornei su ampi e dolci pendii. Deviare poi progressivamente verso sinistra per aggirare la spalla Nord della Punta Scalaccia, attraversare alcuni pianori e salire verso il Colle 1977m, intagliato tra la Quota 2023m ed il Testone dei Tre Alpi. Dal colle, percorrere la ripida cresta Nord che in breve porta in Vetta.

Discesa (BS dalla cima al colle 1977m)

Lungo l'itinerario di salita, con 2 varianti possibili, oppure in traversata verso Piode (vedi guida)

1-Dal Colle 1977m si può scendere direttamente verso la località Prà Marc e oltrepassata una strettoia della valletta traversare a sinistra per ricongiungersi all'itinerario di salita in corrispondenza dell'Alpe Sorbella.

2-Dall'ampio e regolare pendio sopra l'Alpe Sorbella si può traversare a sinistra e scavalcare la spalla che scende dalla Punta del Campanile per abbassarsi nel bosco sottostante fino al Ponte di Prabella (bosco più sciabile, specie con scarso innevamento).

altre annotazioni:
Il Testone dei Tre Alpi è una bella gita effettuabile sia in inverno sia in primavera. Ha un avvicinamento di fondovalle di circa un'ora. Bello spettacolo sul Monte di Bo di Valsesia e sull'alta Val Sesia.