Mini fleuve

sviluppo cascata (m): 80

contributors: fatboy
ultima revisione: 09/02/14

località partenza: Pravieux (Valsavarenche , AO )

punti appoggio: Bar di Pont

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

accesso:
Parcheggio come per Antares, si segue la traccia deviando a sin nel bosco rado e seguendo il canale di accesso, circa 200 m dsl. La cascata è evidente già dalla strada.

Formazione con ghiaccio non molto abbondante, soprattutto nel 1° tiro, esposizione S, su placca rocciosa, non si forma tutti gli anni, i pericoli oggettivi sono limitati.

1° tiro: 40 m, breve risalto 2 m a 90° in partenza, ghiaccio sottile, poi meno inclinata, con qualche balza. Sosta a dx su ghiaccio , su un colonnino (presente abalakov).
2° tiro: 30 m, a balze, in uscita sosta su 3 chiodi, da controllare. Possibilità di sosta su larice a sin.
Discesa con 2 doppie.

altre annotazioni:
Non avendo notizie, eravamo quasi convinti di essere in apertura, il che ci ha regalato bei momenti, oltre ad aprirci un varco nella neve per accedere. In uscita trovato segni di passaggi precedenti, un amico guida ci ha informati che il nome dovrebbe essere Vega.