Arves (Aiguille Centrale d') Traversata dal Col Gros Jean al Col des Aiguilles

dislivello complessivo (m): 1843

contributors: mountain
ultima revisione: 07/02/14

località partenza: Bonnenuit (Valloire , 73 )

punti appoggio: Refuge des Aiguilles d'Arves

cartografia: IGN 1:25.000

accesso:
Fréjus/Colle Moncenisio - Modane- Valloire- Bonnenuit.

Itinerario diventato delicato causa il ritiro del ghiacciaio GrosJean, il quale viene raggiunto dalle sue morene basali ed attraversato fino alla base della parete che chiude l'anfiteatro. Si sale poi al Col GrosJean per seguire la cresta S fino in vetta, mentre la discesa avviene dalla via normale.
Salita da Bonnenuit al Rifugio h. 1,45; al Colle GrosJean h. 3,30; alla vetta h. 2,00.

Dal rifugio scendere verso il torrente des Aiguilles e seguire brevemente le tracce che si inoltrano verso il vallone; quando iniziano a salire verso destra abbandonarle ed attraversare a sinistra su sfasciumi per contornare un roccione arrotondato sulla sinistra; salire le morene fino al residuo del ghiacciaio GrosJean (un tempo molto crepacciato); salirlo tenendosi sulla destra fino al muro roccioso che difende l'accesso al Colle GrosJean; attaccare un couloir a sinistra prestando attenzione alle rocce instabili; continuare con la scalata delle rocce soprastanti e raggiungere una crestina a sinistra del colle per portarsi poi a questo.
Seguire la cresta; contornare sulla destra i denti di una roccia, la Créte du Coq (la scalata diretta ha passi di IV); segue una cengia poi un tratto di rocce facili ma con sfasciumi, fino ad un grande couloir; salirlo su una delle due sponde fino a giungere nei pressi della vetta.

Varianti di salita:
a) Dal ghiacciaio GrosJean puntare a destra verso un couloir mediano che sbuca al gendarme della cresta est; attaccare la parete del canale sulla destra; ritornare nel canale su cenge orizzontali e salire fino al gendarme per poi continuare sulla via normale (cresta est e parete est);
b) Prolungando la traversata dal couloir su cenge orizzontali, raggiungere il couloir della cresta Sud al di sopra del Colle GrosJean.

Discesa: lungo la via normale.