Cefalone (Pizzo) Canale Sud-Ovest

L'itinerario

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: OS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota vetta/quota massima (m): 2561

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 04/02/14

località partenza: Fonte Cerreto (Fonte Cerreto-(Base Funivia) , AQ )

bibliografia: Persio: Itinerario 11 Gruppo del Gran Sasso

note tecniche:
itinerario tra i più impegnativi del Gruppo e perciò riservato a bravi sciatori esperti della montagna invernale.La discesa avviene direttamente dalla vetta raccordando due canali molto evidenti,situati ad ovest dello sperone roccioso che divide in due il versante meridionale del Cefalone.Anche se la pendenza non è eccessiva (tratto iniziale sui 40°) il percorso è difficile e va affrontato in condizioni di neve assolutamente stabile.

descrizione itinerario:
Salita:dalla stazione superiore della Funivia (2130 m.) traversare in quota il versante meridionale di M.Portella fino al valico omonimo (2260 m.).In caso di neve non assestata è preferibile salire al Rif. Duca degli Abruzzi (2380 m.) e quindi seguire la cresta in direzione Ovest.Dal valico si prosegue per cresta fino alla base della piramide sommitale del P.Cefalone,in prossimità di un masso con segnali (2380 m. circa).Dal masso si sale alle rocce che coronano la vetta e le si contorna verso sx fino a giungere,scavalcando una crestina nevosa,al canale che scende dalla vetta.Si risale il canale fino ad arrivare in vetta.
Discesa:dalla vetta si scende per il canale di salita fino a quando questo si allarga in un bel pendio concavo dalla pendenza meno accentuata.Si continua a scendere fin quando il pendio tende a stringersi.Da questo punto si obliqua verso dx e ,superata una crestina minore,se ne scavalca anche una seconda per entrare in un altro canale che permette di scendere senza problemi fino al bosco di Macchia Grande (circa 1500 m.)Tolti gli sci,uscire verso sx e salire sul dosso per prendere il sentiero lungo il dosso che arriva nei pressi dell'inizio della S.P. del Vasto.Da qui alla stazione inferiore della Funivia.