Ferro di Cavallo dal lago di Laune

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1860
quota vetta/quota massima (m): 2169
dislivello totale (m): 309

copertura rete mobile
tim : 80% di copertura

contributors: dianette
ultima revisione: 28/01/14

località partenza: Richardette Sportina Ist.Sperimentale Vezzani (Sauze D'oulx , TO )

cartografia: Fraternali Alte Valli Susa e Chisone

bibliografia: CiastreVal Susa e Sangone (la Bussola)

accesso:
Oulx - Salice - direzione Richardette - Sportinia fino a Istituto Sperimentale Vezzani q.1860. Strada un po stretta e servono catene in caso di recente nevicata, altrimenti si puo' partire da fraz. Vernet 70m più in basso (cartello su picoclo tornante con inzio pista ciaspole).

note tecniche:
possibile anche anello Richardette - Lago Laune - Ferro Cavallo - giu vs q.2000 (dir. Monfol) - Vernet m1790. In questo caso bisogna risalire a piedi 70m dislivello fino all'Istituto. Il versante ha boschi radi e radure che favoriscono "tagli" con gli sci, tranne il tratto prima di Laune dove il bosco e' ripido e si deve traversare un po troppo.

descrizione itinerario:
dall'istituto sale la strada vs borgata Laune (2080m), raggiungerla e girare appena prima vs destra (Sud) sentiero bolli rossi e bianchi e cartello Parco del Gran Bosco di Salbertrand. Poi girare intorno e sopra il lago piegando a sinistra (Est) ignorando la pista che sale Sud vs Colle Costa Piana.
Seguendo indicazioni bianche e rosse sugli alberi con disegno di un Ferro di Cavallo e n. 3, la pista nei bosco di Larici e poi di pini Cembri raggiungere l'omonima localita a q 2169m, che e' un incrocio di diverse piste con cartelli in legno vicino ad un colletto sul crestone che si affaccia sul versante bassa val susa del Gran Bosco. Qui s ipuo' tornare indietro o scendere le piste vs sinistra (Nord) compiendo l'anello indicato nelle note.