Mongioie (Rifugio) da Viozene per la Sorgente delle Vene

tipo itinerario: bosco fitto
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1245
quota vetta/quota massima (m): 1550
dislivello totale (m): 350

copertura rete mobile
tim : 100% di copertura

contributors: silvoda
ultima revisione: 24/01/14

località partenza: Viozene (Ormea , CN )

punti appoggio: Rifugio Mongioie

accesso:
Da Ceva: uscita casello Torino Savona. Statale 28 direzione Col Di Nava - Imperia. a Ponte di Nava destra su provinciale sino a Viozene. (km 40).
Da Albenga: strada entroterra di Ortovero sino a Pieve di Teco, poi statale 28 sino a Ponte di Nava da qui destra su provinciale sino a Viozene. km 40
Da Imperia: statale 28 sino a Ponte di Nava da qui destra su provinciale sino a Viozene. (km 45).
Parcheggiare nei pressi del cimitero di Viozene

descrizione itinerario:
Dal parcheggio del cimitero percorrere circa 500 mt sulla strada in direzione ovest verso Upega, sulla destra dopo un grande piazzale di un edificio su più piani, dal muraglione della strada parte una stradina con steccato in legno, imboccare questo cammino e seguirlo mantenendo la direzione ovest praticamente il sentiero è parallelo alla strada asfaltata sottostante.
Questo sentiero sbuca nella strada sterrata che conduce al rifugio Mongioie.
Proseguire sulla strada ignorando il primo bivio della strada che trovate sulla destra, quella conduce direttamente al rifugio.
La strada compie ancora un paio di tornati e poi andare a sinistra dove finirà e comincia il sentiero che parte in prossimità di una piccola casetta. Risalendo sempre in direzione ovest il sentiero conduce al bivio che parte per il rifugio Mongioie (cartelli in loco) da qui per chi volesse proseguire verso la sorgente delle vene, circa 20 mint. oppure procedere direttamente al rifugio 30 mint.
Per la discesa potrete percorrere il sentiero principale che direttamente scende a Viozene.