Fana (Croda) /Pfannspitze dal Lago di Valdurna

esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest

contributors: emanuele0466
ultima revisione: 19/01/14

località partenza: Lago di Valdurna (Sarentino , BZ )

punti appoggio: Lago di Valdurna

accesso:
Da Bolzano entrare nella valle Serentino. Prendere poi per il lago di Valdurna. Si parte direttamente dal lago. Attenzione al cartello di divieto (dalle 7.00- alle 19-00).
Lasciare quindi l' auto all' inizio del lago nel parcheggio del paese, prima del ponte.

facile e sicura. Solo l' ultimo tratto è un po piu ripido.

Ci sono diverse vie di salita.
Qui descriviamo quella che segue il fiume per 2Km per poi svoltare a sinistra e risalire il pendio fino ad incrociare il sentiero estivo (generalmente da qui la traccia è ben evidente). Seguire la traccia in leggera salita fino a delle baite. Qui si gira di nuovo a sinistra e si raggiunge l' alpe Feldwies (fontana per acqua).
Da qui mantenendosi al centro del vallone si risalgono gli ampi pendii stando alla fine sulla sinistra per poi arrivare in cima.
Discesa per lo stesso itinerario per poi variarlo alla fine avendo il lago in vista.