Ricamo (Cascata)

esposizione: Nord

contributors: enrico.mountainguide
ultima revisione: 18/01/14

località partenza: Lillaz (Cogne , AO )

punti appoggio: Lillaz

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

accesso:
Per la A5 fino ad Aosta Ovest poi per la val di Cogne fino al suo termine. Percheggiare presso il camping al Sole e proseguire a piedi per la pista pedonale fino al ponte. Rimanere sulla destra idrografica della valle fino a reperire la cascata.

WI 5+ (4+/5 uscita di dx)

L1: 50m, passaggi a 90, ghiaccio sottile in partenza. Sosta a sinistra della candela superiore, su ghiaccio.
L2 uscita originale: dritti per la candela per circa 20 metri verticali, poi proseguire per il muro superiore fino alla sosta su roccia.
L2 variante di dx: Traversare lungamente a destra superando muretti ripidi e aggirando colonne pensili a sbalzo nel vuoto.
L3: ritornare a sinistra per superare l'ultimo muro in comune con l'itinerario originale, fino alla sosta.
Mai estrema ma delicata ed esposta.

Discesa: prima doppia su sosta in posto (chiodi e cordoni), seconda doppia su abalakov.