Bergerie Torre e Miande Selle anello

esposizione: Ovest

contributors: silviotos
ultima revisione: 18/01/14

località partenza: Giordano di Prali (Prali , TO )

cartografia: Fraternali Val Germanasca e Bassa Val Chisone

bibliografia: Ciastre nelle Valli Valdesi (libri della Bussola)

accesso:
Torino- Pinerolo (autostrada) direz. Sestrieres - Perosa Argentina - a sinistra per Prali - Ghigo (impianti sciistici) - Giordano di Prali (fine strada)

anello su comode strade sterrate sopra la conca di Prali. possibili tagli e varianti piu ripide, infatti percorso da sciatori fuori pista che scendono dalla "verde" di Ghigo. Sotto i 13 laghi. Prima parte in comne con l'itinerario scialpinistico al Monte Giulian.

dal ponte di giordano sulla sinistra (dx orografica) si stacca la stradina, trascurare la deviazione che scende vs i lfiume e dopo un centinaio di metri la strade curva decisamente a sinsitra raggiungendo in breve prima le Miande Rabbiere e Alberge 1681. proseguire falso piano, a q.1650 girare nel bivio vs sinistra , direzione Miandette (lasciando a dx la strada in piano che porta alle Miande Filaria e Selle.
Salire cosi' finalmente nel bosco sempre su sterrata, con ultimo bivio vs destra si raggiungono le Miante Lausarot e proseguendo le Grande del Torre 1892. Discesa: tornare indietro oppure scendere direttamente su pendii aperti vs le Miande Selle.