Gros Tet o Cime du Rachas cresta SE

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est
quota partenza (m): 1735
quota vetta/quota massima (m): 2613
dislivello totale (m): 879

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: silviotos
ultima revisione: 14/01/14

località partenza: Teleski du Plateau, Le Chalezet (La Grave , 05 )

cartografia: IGN Valloire

accesso:
Monginevro, Briancon, Col Lautaret, prima del 2ndo tunnel La Grave girare a sinistra per Le Chazelet Les Terrasses, poi ancora a sinsitra ignorando la strada che va a destra verso Hieres.

note tecniche:
facile (S1) e panoramicissima. da affrontare con beltempo per non rischiare di perdersi sui pianori sopra Serre Bernard!

descrizione itinerario:
Dal ponte della sciovia Plateau, risalire la pista o meglio la dorsle più a Sud (sinistra) fino alla cresta dove esce lo skilift. Seguire quinti vs Nord-Ovest la spalla di Serre Bernard, dapprima in salita e poi dolce, poi in leggerissima discesa su vasto pianoro puntare alla cresta rocciosa con cornici, tenersi alla sua sinistra (Sud) e con ampi e piatti pendii raggiungere una sella sotto il cupolone sommitale, si giunge in cima con un ultimo giro vs sinistra. Discesa per la via di salita.

Variante bassa: si puo anche salire (e scendere) per la dorsale sopra la frazione di Clot Raffin, più ripido e diretto (S2 e breve tratto S3).

altre annotazioni:
Massima elevazione del Plateau d'Emparis, circondato da imponenti montagne (Meije, Rateau, Deux Alpes, Grandes Rousses, Aiguilles d'Arve, Goleon). Di fronte il vicino Pic du Mas de la Grave.