Madonna del Monte (Chiesa) da Trevozzo

difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente:

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura

contributors: argus86
ultima revisione: 10/01/14

località partenza: Trevozzo, Via Dante (Trevozzo , PC )

accesso:
Da Castel San Giovanni prendere per Borgonovo Val Tidone. Continuare sulla statale in direzione di Pianello V.T. Giunti all'indicazione Trevozzo oltrepassare l'indicazione per Pianello alla quale segue una mezza curva. Proseguire quindi per circa 700 metri e passare prima il supermercato Dimeglio sulla sinistra e subito dopo un ponticello con il Bar 412 a destra. Neanche 100 metri dopo sulla sinistra notate un grosso piazzale dove parcheggiare.
Lasciata l'auto tornare all'incrocio di ingresso al piazzale e prendere Via Dante dalla quale inizia l'escursione.

note tecniche:
La gita è 90% su asfalto e 10% su sentiero. Data la prevalenza di asfalto è consigliabile soprattutto nei giorni che seguono un violento acquazzone. Rimane comunque una piacevole gita con ottimo panorama collinare che in periodi di cielo terso permette di osservare gran parte dell'arco alpino e i famosi massicci del Rosa e del Monviso.
Lunghezza 11Km circa
Acqua - No

descrizione itinerario:
Percorrere via Dante Alighieri e dopo poche centinaia di metri, davanti ad una casa color Bordeaux che fa angolo, svoltare a sinistra verso Tassara - Stadera. La strada comincia a salire entrando nei campi ma rimanendo sempre su asfalto.
Arrivati al bivio per Cesura ignorarlo e proseguire a sinistra. Ignorare i successivi cartelli rimanendo sempre su questa strada. Dopo alcuni km si giunge ad un cartello giallo con scritto Santa Maria del Monte, voi proseguite sempre su asfalto per almeno 800 metri fino a giungere ad una specie di passo con a sinistra una chiesetta e sulla destra un gruppo di case. Sulla sinistra della chiesetta parte un sentiero che porterà sulla vecchia strada in cemento che sale alla chiesa e seguendola fino in fondo giungerete nel parcheggio antistante la chiesa di Santa Maria del Monte.

altre annotazioni:
La vecchia strada in cemento è interrotta dalla frana che ha caratterizzato buona parte del crinale della collina.