Creus (Parque Natural Cap de) traversata da Roses a Cadaques

L'itinerario

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: sensacugnisiun
ultima revisione: 09/01/14

località partenza: Roses (Roses , Girona )

accesso:
da Roses uscire dal paese e passate due rotonde seguire a destra le indicazioni per il Dolmen preistorico.

note tecniche:
Stupenda traversata su mulattiera in gran parte sterrata, si attraversano calette, fitta macchia mediterranea attraverso ripide salite e discese. Ideale in mtb e lasciando un'auto a cadaques per il rientro. In auto, con varie deviazioni a piedi, obbliga a tornare indietro da cala Joncols e riprendere dalla parte opposta.

descrizione itinerario:
La strada inizialmente è asfaltata e raggiunge un sito del Neolitico con un dolmen in ottime condizioni. Superate le ultime abitazioni diventa sterrata e raggiunge la Cala Montjoy, ampia e incastonata tra scogliere.
Si prosegue quindi per la penisola che precede la Cala Joncols ed il piccolo hotel vicino. Fin qui la strada è aperta alle auto quindi in estate ci dev'esser parecchio affollamento. Una stradina consente di fare il giro della penisola fino alle piccole Illes Monique.
Dall'ultima caletta la strada si impenna verso cap Morfeu per poi scendere a Cadaques. Attraversato il paese è consigliabile proseguire per gli ultimi 6km verso lo splendido Cap Creus e le sue profonde rias intervallate da scogliere ed isolette.