Argentiere Tequila Stuntman

sviluppo cascata (m): 110

contributors: gianbiella
ultima revisione: 08/01/14

località partenza: Argentiere (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

punti appoggio: Funivia dei Lognan

bibliografia: Cascades autour du Mont-Blanc tome 1

accesso:
Prendere la funivia che da argentiere sale ai Lognan, da qui a piedi o con gli sci raggiungere la casetta sopra la barriera di rocce dove ci si cala per Nuit Blanche, con le stesse doppie si scende alla base.
La linea parte a 10 mt a sinistra rispetto alla seconda lunghezza di Nuit Blanche

Itinerario consigliato solamente a cordate molto esperte.
Da non sottovalutare tratti di misto molto sostenuti con protezioni non sempre buone su roccia non particolarmente solida.
Materiale 7 viti da ghiaccio "qualcuna corta" 10 rinvii una serie di camalot fino al 3 e nut utili

L1: partenza su roccia e chiazze di ghiaccio con spostamento a sinistra su placche lisce e superamento di uno strapiombino,tratto di M7+,proseguire su ghiaccio sottile incassato in diedrini e su esili candelotti di ghiaccio,le protezioni non sono sempre buone.
L2: bellissima lunghezza su roccia parzialmente attrezzata con chiodi e nut in posto, M7 fino a raggiungere la stalattite che pende dallo strapiombo,poi una volta ribaltati su di essa continuare fino a fare sosta sulla grata della finestra della casetta all'uscita della lunghezza