Ratiere (Chalets de) da Sachas

esposizione: Sud

contributors: dianette
ultima revisione: 07/01/14

località partenza: route de Sachas fra Prelles e Briancon (Saint-Martin-de-Queyrières , 05 )

cartografia: IGN 1:25000 BRIANCON

bibliografia: Fouque Liberelle HAUTES ALPES 1 - Ed. LIBRIS Les Guides Raquettes

accesso:
RN Briancon-Gap, 1 km prima di Prelles sulla dx Centro Commerciale zona Pre de Faure. Park prima dell'imbocco della strada per Sachas (indicazione).

percorso lungo e solare sotto le Tenailles de Montbrison. Adatto a racchette e non a sci. Nella prima parte sotto Sachas puo' esserci ghiaccio sulla strada. Se si ritorna per l'itinerario di salita non vi sono pericoli. Occhio ai pendii invece se si compie l'anello che da Ratiere prosegue vs le Sapet (Ovest).

seguire la strada x Sachas fino alla frazione, consigliati un primo taglio a q.1200 dir.NE e soprattutto un secondo su sentiero a q.1300 ca che con direzione N raggiunge direttamente Sachas. attraversare la bella borgata e continuare su strada (indicazione Ratiere) passando nei pressi del pianoro di Piolier q.1421 (vista Tenailles) svoltando a dx (Nord) e poi seguendo i tornanti o tagliando dove possibile con direz. ONO si raggiunge Ratiere q.1834.