Sentiero 150° CAI da Avigliana

difficoltà: T :: [scala difficoltà]

contributors: giuliano
ultima revisione: 06/01/14

località partenza: Avigliana (Avigliana , TO )

Passeggiata con brevissimo tratto attrezzato opzionale. Ottimi panorami sulla Bassa Val di Susa. La descrizione segue il percorso riportato da Ludovico Marchisio in un articolo sullo "Scarpone" (mensile online CAI).

Da Piazza Conte Rosso (municipio) si sale al Castello; poco prima delle rovine, sulla dx un sentiero scende a superare un saltino roccioso di 5 metri attrezzato con cavo e 10 gradini. Si raggiunge la località Culatè, si risale alle Rocce Rosse per poi passare nei pressi del monolito Roc 'd Pera Piana con adiacente un caratteristico roccione lisciato dai ghiacciai (Pera Piana); a dx si seguono le indicazioni per il Monte Capretto (474 m) la cui cima si raggiunge con breve deviazione sulla sx.
Tornati al sentiero principale, si prsegue fino a un pilone votivo, dove si va a sx a raggiungere il Lago Grande di Avigliana, di cui si può compiere una parte del periplo fino a quando il sentiero non sfocia sulla strada asfaltata.
Al ritorno si ripercorre in parte l'itinerario fino alla base del Monte Capretto, dove si segue un percorso più basso che riprta nei pressi del castello. Tempo complessivo 1h 30'.