Selletta (la) e Punta Colomion da Puys

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1420
quota vetta/quota massima (m): 2264
dislivello totale (m): 844

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: mountain
ultima revisione: 06/01/14

località partenza: Puys (Oulx , TO )

accesso:
Da Beaulard con strada pulita salire a Puys (park piazzola vicino a Cappella S. Giuseppe), diversamente salire da Beaulard tagliando alcuni tornanti.

note tecniche:
Facile itinerario lontano dalle folle; un pò di falsopiano iniziale fino al secondo ponticello poi si sale regolarmente senza percorso obbligato.

descrizione itinerario:
Seguire la strada del Colomion fino a superare la dorsale dopo il secondo ponticello, poi salire sui pendii aperti; passare nei pressi dello chalet ben visibile dal basso, poi tenersi gradualmente a sinistra della dorsale e facilmente si raggiunge la Punta Colomion (Pilone). Attraversare in discesa verso il Passo del Colomion per poi scendere a piacimento nel valloncello sottostante tenendosi gradualmente sulla destra; ripellare e salire alla selletta posta a destra (salendo) della Punta Selletta, spostarsi sul versante Melezet e per cresta salire in vetta. Discesa: dalla vetta imboccare una fascia di larici (non andare nei pendii aperti, potrebbe scaricare) proseguire nei valloncelli sottostanti tenendosi gradualmente a sinistra fino a giungere nei pressi della strada nel punto in cui questa valica una dorsale e tenendosi a sinistra di questa scendere direttamente su bei pendii con buona esposizione, rientrando infine sulla strada appena al di sopra del secondo ponticello e sulla traccia di salita facilmente con poca spinta si ritorna a Puys.