Thures (Col de) da Nevache

esposizione preval. in discesa: Sud

contributors: g.bona
ultima revisione: 06/01/14

località partenza: Teleski du Champ Belle (Névache , 05 )

cartografia: IGN 3535OT

accesso:
Dal Monginevro, risalire la Val Clarée. Dopo il bivio per il Colle della Scala ed appena prima di Nevache bassa, prendere la strada sulla dx.
Proseguire e lasciare l'auto nel parcheggio per il piccolo skilift di Champ Belle.

Gita con notevole sviluppo, sicura ed adatta n caso di abbondante innevamento e forte rischio valanghe.
Itinerario più adatto a ciaspole che sci

Superare il piccolo skilift e, tagliando le piste da fondo, ritrovare il percorso "ciaspole" indicato da alcune paline.
Giunti ad un pianoro, tralasciare il percorso segnalato ed imboccare la forestale sulla sx che si immette nel vallone del Roubion (sbarra).
giunti alla casa forestale (1738 mt), è possibile seguire il GR5 (più sicuro, che risale la dorsale boscosa) oppure continuare sulla stradina lungo il torrente: consigliata in discesa.
Seguire le indicazioni per Thures; si arriva al pianoro sommitale e da qui al visibile Chalet Thures (2105 mt).
Ancora circa 1km praticamente in piano e si arriva al Colle Thures.