Eychassier (Col de) anello da Refuge Agnel

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: federicoski
ultima revisione: 02/01/14

località partenza: Refuge Agnel (Molines-en-Queyras , 05 )

punti appoggio: Refuge Agnel

cartografia: IGC 1:50.000 n.6 Monviso

accesso:
Da Fontgillarde si prende la strada per il rifugio Agnel

Con neve abbbondante prestare attenzione agli accumuli soprattutto sul pendio ripido di sinistra risalendo il col Eychassier. Il poco dislivello in salita è compensato da un maggior dislivello con una bella discesa dal versante opposto (esposto a N) e dalla successiva discesa dal Col Vieux al Refuge Agnel

Dal rifugio si sale il pendio verso il col Eychassier. Dal colle si scende per bei pendii verso il lago Foréant fino a raggiungerlo. Da qui si ripella per salire verso il col Vieux (appena sotto il Pain de Sucre) giunti al colle mantenendo la dx orografica si scende per ampi pendii verso il rifugio Agnel.