Stotz (Cima) da Masi Kofl

quota partenza (m): 1926

contributors: Tapasci
ultima revisione: 01/01/14

località partenza: Masi Kofl (Senales , BZ )

cartografia: Cartina Tabacco n. 04 Val Senales

bibliografia: Scialpinismo in Alto Adige Ed. Sportler Vol 1 Autore Kossler Ulrich

accesso:
Da Naturno in Val Venosta si imbocca la Val Senales e la si percorre quasi fino a Maso Corto.
Si lascia l'auto nei pressi del parcheggio del Maso Kofl, sulla destra poco prima di Maso Corto. Di fronte ai Masi dall'altro lato della strada parte il sentiero tra steccati.

Si attraversano i prati tra gli steccati raggiungendo il sentiero nel bosco che sale in diagonale verso la valle di Lagaun; al limite del bosco prima di giungere nella valle principale saliamo a destra proprio in corrispondenza del limite del bosco. Procedendo verso destra per bei pendii arriviamo ad un avvallamento che sale dalla destra di un crinale: risaliamo l'intero avvallamento raggiungendo così, prima del crinale a sinistra, e superando l'ultimo più ripido pendio giungiamo in vetta.
La discesa è lungo la stessa via di salita