Aittes (les) strada per Les Fonds

esposizione: Sud-Ovest

contributors: dianette
ultima revisione: 30/12/13

località partenza: Cervieres (Cervières , 05 )

cartografia: IGN 1:25000 BRIANCON

vedi anche: http://chaberton.altervista.org/LesAittes.html

accesso:
10 km circa da Briancon in direzione Col Izoard, si trova il "bucolico" paesello di Cervieres.

Al centro dei valloni di Les Fonds e di Le Laus/Izoard, Cervieres e' un sito apprezzato per lo sci di fondo, le racchette da neve e lo scialpinismo. La gita in rachette suggerita e' in verità la prima parte di gite più lunghe (ad esempio Col Bousson, Col Chabod, traversata degli "Escartons", Cima Fournier ... etc).
Ben soleggiata, si presta ad un pomeriggio di defaticamento magari dopo una mangiata festiva!

attraversare il paese salendo direz. SUD con tornanti e tagli fra le case, seguire l'indicazione x "Les Fonds 11 km". Si possono tagliare per prati i primi tornanti della strada, poi conviene seguirla fino al bivio "Les Aittes", in vista dei ruderi della Linea Maginot dominati dalla mole imponente del Lasseronj.