Selassa (Punta) da Meire Durandini

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud
quota partenza (m): 1620
quota vetta/quota massima (m): 2036
dislivello totale (m): 400

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Andrea81
ultima revisione: 23/12/13

località partenza: Meire Durandini (Ostana , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco

note tecniche:
Itinerario breve e con poco dislivello, adatto alle giornate invernali più fredde per quota contenuta ed esposizione soleggiata. In caso di forte innevamento bisogna valutare le condizioni dei pendii sovrastanti il colletto Selassa, che potrebbero scaricare in un paio di zona che formano un imbuto naturale.

descrizione itinerario:
Partenza alternativa frazione Bernardi 1404 m (dislivello aggiuntivo 200 m), dalla quale si risalgono i prati a monte delle case con dei ruderi di baite, alternati a brevi fasce boscose, si sale in linea retta raggiungendo le Meire Durandini poste proprio sulla verticale

Da Meire Durandini, ci si incammina lungo la stradina che passa a monte dell'agriturismo e si inoltra nel vallone racchiuso tra la dorsale sud proveniente dal Colle Bernardo e la Punta Selassa. Si raggiunge dopo un traverso un bivio, si trascura la deviazione a sinistra per la Punta Ostanetta/ Dal Razil, e si continua lungo la stradina, fino ad un colletto, che dà accesso al vallone sotto la Selassa. Si supera un ruscello e rintracciato il sentiero estivo (segni rossi), si inizia a salire lungo i pendii costellati di grossi massi. Si arriva ad una zona in cui il pendio si restringe ad imbuto (punto pericoloso in caso di fortissimo innevamento superiore), lo si attraversa e si risale per 50 m un po' più ripidi, seguendo una poco marcata dorsale con enormi blocchi di pietra. Superato lo strappo la pendenza si addolcisce, e si può puntare senza percorso obbligato al colletto della Selassa 2012 m. Da qui si prosegue a destra salendo brevemente alla cima, dove si trova una massiccia croce lignea.
Discesa per lo stesso itinerario.