Cassie (Monte delle) da Settimo Vittone

sentiero tipo,n°,segnavia: Antiche mulattiere scalinate ed acciottolate n° 853, 853b ed E1
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud

contributors: Blin1950
ultima revisione: 19/12/13

località partenza: Settimo Vittone (Settimo Vittone , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Valle Dora Baltea Canavesana

accesso:
Da Ivrea, si risale la SS 26 della Valle d’Aosta, giunti a Settimo Vittone, risalire il paese, svoltando poi a sx. quando si trova l’indicazione Tavagnasco; appena svoltato,si può parcheggiare a destra, nelle vicinanze della sede Comunità Montana Dora Baltea Canavesana e del salone pluriuso.

Il percorso si snoda dapprima sul tracciato del sentiero n° 853b lungo le vie del paese; si devia a dx sul tracciato del sentiero n° E1 da seguire fino alla strada di Chialantero, appena sotto le case Rovera, quindi si prosegue su strada fin quasi alla curva dell’ultimo tornante, il resto avviene su tracce di antico sentiero ASSOLUTAMENTE NON SEGNALATO.

Parcheggiata l’auto, risalire sulla SS 26 e percorrerla a ritroso fino all’altezza dell’Unicredit, dove si risale la Via Cavour, giunti alla piazza svoltare a destra e proseguire verso sud-est dove, a sinistra fra due chiese, inizia la Via Lauro Noro con annessa indicazione del sentiero ( vedi foto 1). Seguire il percorso in salita, costellato dalle cappelle con riquadri della Via Crucis e si giunge alla Chiesa della Madonna delle Grazie. Si supera la chiesa a sinistra, si passa il bel ponte in pietra e poco oltre si arriva ad una chiesetta dove sul pilastro di destra in basso compare l’indicazione “Trovinasse”; attraversare la strada e poco oltre il bivio, si va a destra sul sentiero E1 della Corma degli Ordieri. Si segue il bel tracciato dell’antica mulattiera sempre evidente e segnata che raggiunge la strada asfaltata alle Casa Cune, m. 1030. Ora non resta che seguire integralmente la strada che porta a Chialantero; giunti quasi alla curva dell’ultimo e unico tornante, sotto la strada, si intercetta una traccia di antico passaggio,che pianeggiante si inoltra sotto il bosco verso ovest ed in breve giunge alle Case Cucet. A sinistra delle case, all’angolo del dipinto,(vedi foto 8), si segue una magra traccia che risale a giravolte nel bosco e giunge in una zona umida contro delle rocce, piega a sinistra ed inizia un traverso in leggera salita che termina in un piccolo pianerottolo terrazzato, forse antica sede di una carbonaia, si sale verso l’alto in un canalino che diventa assai ripido e stretto nel tratto finale. Si perviene su un costone meno inclinato, seguendo tracce di animali, ci si sposta a sinistra e si guadagna la dorsale principale, risalendo quest’ultima in breve si raggiunge il masso di quota 1266 m. del Monte delle Cassie.
Discesa per lo stesso percorso, in senso inverso. E’ pure possibile e molto interessante compiere il percorso ad anello, scendendo verso Trovinasse, ma questo implica una ulteriore salita, circa 270÷280 m. di dislivello, verso la zona denominata Murialla, dalla quale si scende sul sentiero G3 a Trovinasse e poi sul sentiero n° 853 si fa ritorno a Settimo Vittone.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Guarda (Monte) anello da Settimo Vittone per Cesnola, Chiaverina, Valcauda - (0 km)
Cassie (Monte delle) da Settimo Vittone - (0 km)
Castruzzone (Castello) da Settimo Vittone, anello per Guarda, Torre Daniele, Cesnola - (0.5 km)
Ordieri (Corma degli) da Settimo Vittone, anello per Trovinasse - (0.5 km)
Pianello (Alpe) anello da Tavagnasco per Santa Maddalena - (0.6 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Tavagnasco - (0.6 km)
Scalaro (Frazione) da Tavagnasco, anello per La Sbianca - (0.9 km)
Trovinasse (Frazione) da Cesnola, anello per Chiaverina - (1 km)
Biolley (Cima) o Drosit da Tavagnasco, anello per Punta di Pian dei Francesi e Punta del Pianello - (1.3 km)
Mombarone (Colma di) da Montestrutto - (1.3 km)
San Giacomo, Trovinasse, Maletto, Carema, anello da Montestrutto - (1.3 km)
Nomaglio (Comune) Anello da Montestrutto - (1.3 km)
Murialla (Belvedere) Anello Montestrutto-Gen-Murialla-Trovinasse-Settimo - (1.3 km)
Munta e cala La falesia più bella - (1.6 km)
Vallone (Cima del) da Quincinetto, anello - (2.2 km)
Bonze (Cima) da Quincinetto, anello per Cima Vallone, Punta Cavalcurt, Cima Battaglia - (2.2 km)
Scalaro (Frazione) da Quincinetto - (2.3 km)
Nona (Bec di) e Punta Cressa da Senge, anello per Maletto - (2.3 km)
Renon (Bec) da Quincinetto per Scalaro - (2.5 km)
Maletto (Frazione) da Airale, anello per Trovinasse - (2.6 km)
Gregorio (Monte) Anello da Quassolo per il M. Cavallaria - (2.8 km)
Bechit e Roux (Monti) Traversata dalla cresta O e ritorno dalla cresta S - (2.8 km)
Colme (le) e Monte Cavallaria da Quassolo - (2.8 km)
Roux (Monte) da Trovinasse per il Colle della Lace - (2.9 km)
Gregorio (Monte) da Santa Maria per il Vallone di Scalaro - (2.9 km)