Pineo (La) Anello da Pietraporzio

esposizione prevalente: Sud

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 18/12/13

località partenza: Pietraporzio (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Ristorante L'Oste d'Oc a Pietraporzio

cartografia: Alta Valle Stura di Demonte n.14 Ed. Fraternali 1:25.000

accesso:
Sulla S.S. 21 del Colle della Maddalena, giunti a Pietraporzio, svoltare a sinistra per entrare in centro paese: c'è un ampio parcheggio nelle vicinanze della Chiesa Parrocchiale.

Semplice passeggiata ad anello su un tratto del Sentiero dell'Ecomuseo della Pastorizia, che collega Pontebernardo (sede dell'Ecomuseo; possibilità di abbinarne la visita alla passeggiata) a Sambuco.

Dal parcheggio di Pietraporzio risalire sulla statale e imboccare la vecchia strada per Castello (di fianco alla caserma dei CC). Giunti a Castello (1333 m) proseguire sulla mulattiera che taglia a sinistra in direzione Pontebernardo (nel primo tratto di questa si trova un'interessante "presa d'acqua" e il vecchio forno della borgata), tralasciando la rotabile che dopo una casa in legno sulla destra diventa sterrata.
Seguire la traccia in direzione Ovest (tacche bianco-rosse) sino ad una Truna (1469 m). Poco dopo si giunge al bivio per Pontebernardo; si tralascia a sinistra la traccia che scende e si prosegue in salita sino a giungere in breve alla Località Pineo (1508 m), dove ampi pascoli si alternano ai pini silvestri.
Per la discesa imboccare la sterrata che dalla Località Pineo scende in direzione Est sino a Castello. Da Castello a ritroso per Pietraporzio.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pineo (La) Anello da Pietraporzio - (0 km)
Moriglione San Lorenzo (Borgata) da Pietraporzio - (0.3 km)
Giordano (Monte) da Pietraporzio per il versante Sud - (0.4 km)
Rossa (Rocca) da Pietraporzio - (0.5 km)
Bodoira (Monte) da Castello di Pietraporzio per il Colle Vallonetto - (0.5 km)
Montagnetta (Cima della) da Castello di Pietraporzio per il vallone del Rio Conforent - (0.5 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (1.3 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (1.4 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (1.5 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (1.5 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (1.6 km)
Peiron (Monte) da Prati del Vallone - (1.6 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (1.6 km)
Montagnetta (Colle della) giro delle Barricate da Pontebernardo - (1.7 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (1.7 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (1.7 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (1.7 km)
Tenibres (Monte), Rocca Rossa, Punta Zanotti da Pian della Regina, anello - (1.7 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (1.7 km)
Bodoira (Monte) da Moriglione - (1.9 km)
Bodoira (Monte) da Moriglione per il versante Est della Cima del Gias - (1.9 km)
Piconiera (Cima) da Moriglione San Lorenzo - (1.9 km)
Gias (Cima del) Anello Cima del Gias-Cima della Montagnetta, da Moriglione S. Lorenzo - (2 km)
Salsas Blancias (Cima) o quota 2526 m da Moriglione per il Pilone e il Colle - (2 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (3 km)