Cavloch ter (Cascata)

sviluppo cascata (m): 120

contributors: mimi
ultima revisione: 15/12/13

località partenza: Passo Maloia (Maloja , Maloggia )

punti appoggio: Passo Maloia

accesso:
Poco prima di raggiungere il passo del Maloja, provenendo dalla Bregaglia, imboccare la strada con indicazione "Cavloch" e "capanna Forno".
Dal parcheggio si prosegue a piedi seguendo la pista battuta fino al lago di Cavloch (45 min.). Dal lago proseguire fino a quando si vedolno le due colate, CAVLOCH BIS E CAVLOCH TER, attraversare il greto del torrente e risalire il pendio, dalla macchina calcolare 1 ora e 30 minuti

CON FORTI INNEVAMENTI PENDII PERICOLOSI, ATTENZIONE ALLE VALANGHE

La cascata si sale con 3 lunghezze di corda da 40m. circa.
1° tiro: rampa liscia ondulata che porta sotto la parte verticale 3/3+, sosta su ghiaccio.
2° tiro: è la parte più interessante, partenza verticale per 6/8m. poi per gobbe e risalti, 4, sosta su ghiaccio.
3° tiro: breve verticale poi rampe e risalti, 3+, sosta su alberelli.

Discesa: prima doppia da alberelo con cordino, 60m.
seconda doppia su abalakov che porta alla base, 60m.