Culour (Punta) da Vallone

quota vetta/quota massima (m): 2068

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 09/12/13

località partenza: Vallone (Prazzo , CN )

cartografia: Valle Maira di B.Rosano 1:20.000

accesso:
Dalla S.P. 422 della Val Maira poco dopo l'abitato di Prazzo superiore (Fraz. Maddalena), imboccare sulla destra la deviazione per Ussolo. Da Ussolo proseguire per la Borgata Vallone (parcheggio)

Nessun difficoltà tecnica in particolare. L'unico inconveniente in caso di forte innevamento è l'individuazione della traccia nella seconda parte dell'itinerario (dopo Capanna Ussolo) che è segnalata con tacche gialle sugli alberi ma difficlimente visibili con tanta neve. Per questo motivo, se non si conosce già l'itinerario, è preferibile percorrerlo subito dopo le nevicate di inizio stagione. Data l'ottima esposizione è possibile trovare tratti di percorso puliti anche in pieno inverno.

Parcheggiare l'auto alla Borgata Vallone (ampio spiazzo) e imboccare la sterrata verso Ovest per la Borgata Grangette e Capanna Ussolo (1830 m).
Oltrepassare le case della Borgata Grangette e, tralasciando la mulattiera principale, imboccare uno stretto sentiero che si stacca in discesa sulla sinistra (ometto in pietra e tacche gialle, entrambi poco visibili con forte innevamento).
Si segue il sentiero tra radi larici sino al Colletto Sarasin (2040 m) e, successivamente, alla Punta Culour (2068 m)

altre annotazioni:
L'abitato di Ussolo è stato il set per alcune scene del film "Il vento fa il suo giro". Il Rifugio CAI Capanna Ussolo è inagibile a causa di crolli negli ultimi anni.