Six Manouvray Versante Est

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: ito
ultima revisione: 08/12/13

località partenza: Le Clou (Orsières , Entremont )

punti appoggio: La Fouly

accesso:
Attraverso il Gran San Bernardo scendere a Orsières, imboccare la Val Ferret, raggiungere La Fouly e poi proseguire fino a Le Clou, dove termina la strada generalmente sgomberata in inverno.

Dopo un tratto di strada poderale, bel itinerario su pendii ampi e abbastanza ripidi, molto in ombra e quindi con neve che si mantiene, con più possibilità di discesa.
Dalla vetta panorami impressionanti sia verso il Grand Combin - Mont Vélan, sia verso le Grandes Jorasses e il Monte Bianco.

Seguire la strada che percorre il fondo della Val Ferret la sciando a destra il bivio versi il Col Ferret. Passare alcune centinaia di metri sotto l'alpeggio di Plan de la Chaux e, all'inizio del lungo pianoro a quota 2000 m slm circa scendere a deatra per attraversare il torrente. Risalire quindi i sovrastandi pendii, dapprima obliquando leggermente verso destra e poi direttmente fino alla sommità. In discesa vi sono più possibilità, preferibili i pendii-canali a destra scendendo.