Bugni

lunghezza max itinerari (m): 35

contributors: danivottero
ultima revisione: 07/12/13

località partenza: Bugni (Locana , TO )

punti appoggio: Trattoria San Lorenzo, alla frazione omonima poco a monte sulla strada

bibliografia: guida

accesso:
Da Rosone risalire la strada del vallone di Piantonetto; prima della frazione San Lorenzo si giunge alla località Bugni, parcheggiare oltre le case in uno slargo della strada di fronte ad un grosso masso. Attraversare il prato a sinistra della strada (terreni privati) ed inoltrarsi nel bosco di castagni seguendo tracce di sentiero in direzione sud-ovest, in leggera salita e costeggiando la base di una fascia di rocce. In breve si è alla base delle placche (10 min dall'auto), sopra le quali, sulla sinistra, vi è un traliccio dell'alta tensione.

La falesia è caratterizzata da placche mediamente appoggiate, con alcuni muri verticali e pance leggermente strapiombanti.
La roccia è un bellissimo gneiss rossastro a grana molto grossa, caratterizzato in molti punti da notevoli grandi cristalli.
Lo stile di arrampicata è per lo più tecnico.
Chiodatura: su alcune vie vetusti spit da 8 mm, su altre spit da 10 mm. Distanze tra gli spit talvolta distanziate. Soste a due spit con catena e maillon di calata, solo in alcune presente moschettone a ghiera.
Alcune vie si svolgono su due lunghezze di corda.
Le placche sono situate in un luogo rilassante, alla base vi è un bosco di castagni non fitto. Data la favorevole esposizione è frequentabile anche nelle assolate giornate d'inverno.

I gradi sono un mix delle guide "Rock Paradise" (M. Oviglia), "Valle dell'Orco" e forum del sito Planetmountain.com (!).
Andate a ripeterle e dite la vostra!

Da destra verso sinistra:

1 - Gnome - 6a
2 - Flaming - 5c
3 - Matilda Mother - 6a o 6b
4 - Lucifer Sam - L1 6c+ o 7b (!) - L2 5 o 6a
5 - Scarecrow - L1 6c o 6c+ - L2 6b o 7a
6 - Astronomy Domine - L1 6b - L2 6b o 6b+
7 - Interstellar Overdrive - L1 6a+ - L2 5c

30 m a destra delle due fessure (Gnome e Flaming) ci dovrebbe essere un tiro nuovo (6c).
Nelle placconate a sinistra della falesia c'è una via di 7/8 tiri discontinua.

altre annotazioni:
Attrezzata da Roberto Perucca e C.
Sulla destra vi sono altre paretine adiacenti più ripide e forse meno lavorate, chissà se in futuro ne uscirà qualche via estrema (non scavata!!)