Bugni

lunghezza max itinerari (m): 35

contributors: danivottero
ultima revisione: 07/12/13

località partenza: Bugni (Locana , TO )

punti appoggio: Trattoria a San Lorenzo

bibliografia: guida

accesso:
Da Rosone risalire la strada del vallone di Piantonetto; prima della frazione San Lorenzo, appena oltre la frazione Rocci (non Bugni come indicato sulla guida di Oviglia), parcheggiare oltre le case in uno slargo della strada di fronte ad un grosso masso sulla destra.

Attraversare il prato a sinistra della strada (terreni privati) ed inoltrarsi nel bosco di castagni seguendo tracce di sentiero in direzione sud-ovest, in leggera salita e costeggiando la base di una fascia di rocce. In breve si è alla base delle placche (10 min dall'auto), sopra le quali, sulla sinistra, si nota un traliccio dell'alta tensione.

La falesia è caratterizzata da placche mediamente appoggiate, con alcuni muri verticali e pance leggermente strapiombanti.
La roccia è un bellissimo gneiss rossastro a grana molto grossa, caratterizzato in molti punti da notevoli grandi cristalli.
Lo stile di arrampicata è per lo più tecnico.
Chiodatura: su alcune vie vetusti spit da 8 mm, su altre spit da 10 mm. Distanze tra gli spit talvolta distanziate. Soste a due spit con catena e maillon di calata, solo in alcune presente moschettone a ghiera.
Alcune vie si svolgono su due lunghezze di corda.
Le placche sono situate in un luogo rilassante, alla base vi è un bosco di castagni non fitto. Data la favorevole esposizione è frequentabile anche nelle assolate giornate d'inverno.

Da destra verso sinistra:
1 - Gnome - 6a
2 - Flaming - 5c - bellissima fessura un po' disturbata dal muschio in alto
3 - Matilda Mother - 6a o 6b
4 - Lucifer Sam - L1 6c+ o 7b (!) - L2 5 o 6a
5 - Scarecrow - L1 6c/6c+ - L2 6b o 7a
6 - Astronomy Domine - L1 6b - L2 6b o 6b+
7 - Interstellar Overdrive - L1 6a+ - L2 5c

30 m a destra delle due fessure (Gnome e Flaming) ci dovrebbe essere un tiro nuovo (6c).
Nelle placconate a sinistra della falesia c'è una via di 7/8 tiri discontinua.

altre annotazioni:
Attrezzata da Roberto Perucca e C.
Sulla destra vi sono altre paretine adiacenti più ripide e forse meno lavorate, chissà se in futuro ne uscirà qualche via estrema (non scavata!!)

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale