Petit Chalvet (le) da Montgenevre

difficoltà: MR   [scala difficoltà]
esposizione: Sud-Est

contributors: diecimilapiedi
ultima revisione: 25/11/13

località partenza: Montgenevre (Montgenèvre , 05 )

cartografia: Fraternali 25000 (Alta Val Susa Alta Val Chisone)

Percorrere tutta la Val di Susa fino a Cesana (o la Val Chisone e, dal Sestriere, arrivare a Cesana); salire a Claviere e, passando per le nuove gallerie, uscire a Montgenevre. Lasciare l'auto immediatamente dopo la Ex Dogana Francese.

Percorso che utilizza le piste meridionali di Montgenevre, con possibilità di percorso ad anello.

Da Montgenevre, subito dopo la Ex Dogana Francese, utilizzando un ponte sulla strada, portarsi sulla pista di discesa meridionale. Si può indifferentemente salire (più ripida) lungo la pista o (un quarto d'ora dopo la partenza) prendere a destra una più dolce strada: si giunge così ad una piacevole conca a 2130 metri dove partono uno skilift sulla destra (Alpet 1 e 2) e una seggiovia a sinistra (Chalvet) vicino al ristorante La Bergerie.
A questo punto due sono le possibilità:
a) seguire lo skilift (o la pista alla sua sinistra, nel fondo del vallone) fino a quando, a circa 2300 metri, lo skilift stesso fa una curva a destra: abbandonarlo per risalire, sulla sinistra-Ovest, la pista nera dello skilift Fourneous, che porta araggiungere, faticosamente, la stazione di arrivo della seggiovia Chalvet.
Da qui in cinque minuti si è sulla panoramica punta quotata 2630.
b)superare sulla sinistra la costruzione de La Bergeria e, prima con direzione Ovest e poi Nord, seguire i dolci pendii della pista, lasciando la seggiovia alla nostra destra.
Si raggiunge così la stazione diarrivo, posta a circa 2585 metri e quindi la cima

altre annotazioni:
La Crete du Chalvet è una lunga cresta che, procedendo da Nord a Sud e passando per alcune elevazioni (Tete des Fourneous e altre), collega Le Grand Chalvet (2632 metri, a Nord) alla nostra punta (2630 metri, a Sud). In realtà la nostra cima non ha nome e, date le caratteristiche, ho pensato di chiamarla Petit Chalvet. Molte descrizioni di gite scialpinistiche chiamano Grand Chalvet questa punta, generando confusione: si tratta della Petit Chalvet!