Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca giro da Sampeyre

lunghezza (km): 45

contributors: lucabelloni wally
ultima revisione: 04/05/09

località partenza: Sampeyre (Sampeyre , CN )

cartografia: carta IGC 1:50.000 n° 6 - Monviso

Da Sampeyre 970 m imboccare la strada per il colle di Sampeyre 2284 m. Il bivio si trova in paese sulla sinistra.
La salita è di circa 17 km e la pendenza è regolare intorno all'8-9%.
Dal colle di Sampeyre svoltare a destra sullo sterrato che in 6 km circa, con alcuni saliscendi, porta al Colle Bicocca 2285 m.
Da qui si imbocca il GTA che parte sulla destra (segnavia GTA bianchi e rossi) e che porta a Bellino 1480 m.
Bello è anche il sentiero sterrato da Bellino a Sampeyre; è possibile arrivare a Sampeyre attraverso la vecchia pista di fondo.
I tratti da percorrere su asfalto sono due: fra Bellino e Borgata Posterle Superiore (dopo la borgata sul lato destro della strada asfaltata si trova un pilone votivo e lì prendere il sentiero sulla destra), e fra i ponti sul torrente che delimitano la vecchia strada davanti a borgata Torrette. Prima del ponte che reimmette sulla strada provinciale, sul lato destro imboccare una carrareccia e da lì continuare il sentiero (destra orografica), per poi giungere sino a Sampeyre.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Luca (Colle di) da Sampeyre, giro per Colle del del Prete, Pian Munè, Colle di Gilba - (0 km)
Meira Garneri (Rifugio) da Sampeyre - (0 km)
Pianea (Meire) da Sampeyre - (0 km)
Sampeyre (Colle di) e Colle della Bicocca giro da Sampeyre - (0 km)
Ciampagna (Croce) da Sampeyre, giro per Casteldelfino - (0 km)
Battagliola (Colle della) e Punta del Cavallo da Sampeyre per i Colli Sampeyre e Bicocca - (0 km)
Chianale da Sampeyre, anello per Casteldelfino - (0.1 km)
Sampeyre (Colle di) giro da Sampeyre per Pian delle Baracche, Pra Chiablin, Fondovet, Calchesio - (0.1 km)
Fourengh (Pian) da Sampeyre, anello per Fondovet e Costa Speiralubiera - (0.2 km)
Tenou (Borgata) da Sampeyre, giro per Torrette e Meire Fondovet - (0.2 km)
Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro con discesa Costa Speiralubiera - (0.2 km)
Meira Garneri (Rifugio) da Sampeyre, giro per Pian Fourengh e Costa Speiralubiera - (0.2 km)
Prete (Colle del) da Sampeyre, giro delle pendici di Testa di Garitta Nuova - (0.2 km)
Laghetto condotte forzate anello da Sampeyre - (0.2 km)
Nadobrand (Meira) da Sampeyre per Sodani e il Pilone del Collet - (0.2 km)
Martin (Meira) da Sampeyre per Sodani - (0.2 km)
Castello da Sampeyre - (0.2 km)
Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro per Pian delle Baracche, Pian della Sagna, Tenou - (0.3 km)
Meire Cassart da Sampeyre per sentiero Massimo - (0.3 km)
Gramene (Meira) da Sampeyre per Becetto (sentiero Ciano) - (0.3 km)
Bagnour (Rifugio) da Sampeyre, giro per la Croce Ciampagna - (1.5 km)
Malaura (Passo di) da Rore, anello per Becetto e colle del Prete - (2.7 km)