Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle dell'Arpiola

sentiero tipo,n°,segnavia: Lou Viasol, segnaletica giallo-verde, poi tacche gialle sino in cima
esposizione prevalente: Sud
quota vetta/quota massima (m): 1920

contributors: grylluscampestris
ultima revisione: 12/11/13

località partenza: Limone Piemonte (Limone Piemonte , CN )

cartografia: Alpi Marittime e Liguri IGC n.8 1:50.000

accesso:
Da Borgo San dalmazzo percorrere la Strada Statale 20 del Colle di Tenda sino a Limone Piemonte

Bell'itinerario molto panoramico consigliato nelle mezze stagioni, data l'ottima esposizione e la modesta quota della Vetta. L'itinerario è uno dei tanti possibili per salire a Monte Vecchio dalla zona di Limone; probabilmente questo è uno dei più lunghi in quanto parte dall'abitato di Limone. Esistono altri possibili itinerari di salita da Tetti Camilla, Tetti Zitun e Sant'Anna di Limone

Parcheggiata l'auto a Limone (1009 m) in uno dei tanti parcheggi, attraversare l'abitato percorrendo la via centrale sino a trovare Via Divisione Alpina Cuneense da cui si raggiunge la SS 20. Percorrere per un breve tratto la Statale (direzione Colle di Tenda) sino ad incontrare sulla destra il sentiero per il Colle dell'Arpiola e Monte Vecchio (palina segnaletica, segnavia giallo-verde). Un primo breve tratto nel bosco porta ad uno spiazzo (in alternativa si può parcheggiare l'auto in questo slargo; ci si arriva percorrendo la SS 20 e svoltando sulla destra al primo bivio dopo l'imbocco del sentiero a piedi); si mantiene la destra e si trova facilmente l'imbocco del sentiero (palina segnaletica, segnavia giallo-verde). Si tralascia un primo bivio a sinistra per Tetti Camilla, un secondo sulla destra per Garb Camilla, un terzo sulla destra sempre per Garb Camilla ed infine un ultimo a sinistra per S.Anna (tutti segnalati con palina) e si giunge al Colle dell'Arpiola (1700 m). Tralasciare a sinistra l'erta traccia per il Bec Baral e svoltare a destra seguendo l'ampio crinale che in breve porta alla cima di Monte Vecchio (1920 m). Discesa a ritroso.

altre annotazioni:
Sulla via del ritorno è possibile una variante: giunti al bivio più in quota per Garb Camilla (nell'ordine, il penultimo incontrato salendo), si tiene la sinistra e si rientra, con piccolo anello, sul sentiero percorso all'andata all'altezza del bivio più basso in quota per Garb Camilla (secondo bivio incontrato salendo)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Vecchio (Monte) da Limone Piemonte per il Colle dell'Arpiola - (0 km)
Baral (Bec) Traversata cresta S-O / N, da Limonetto - (0 km)
Costa Rossa (Bric) da San Secondo, anello - (0 km)
Traversata da Limone piemonte alla val varaita (7 gg.) - (0 km)
Marguareis (Punta) e Cima della Fascia da Limone Piemonte, anello per il Rifugio Don Barbera - (0.4 km)
Baral (Bec) da Limone Piemonte, anello crestone Est e Monte Vecchio - (0.4 km)
Ciaudon (Testa) e Cima del Becco da S. Giovanni, anello - (0.5 km)
Bisalta o Besimauda (Monte) da S. Secondo - (0.7 km)
Jurin (Monte) da Limone Piemonte - (0.9 km)
Mirauda (Punta) e Monte Jurin da Casali Barat, anello per Colle Vaccarile, Cima Baban e Bec Rosso - (1.1 km)
Vecchio (Monte) da Tetti Ziton - (1.5 km)
Pepino (Cima di) dal Vallone di San Giovanni per il Colletto Campanino - (1.5 km)
Baral (Bec) da Limone - (1.5 km)
Iurin (Monte) da Limone Piemonte - (1.5 km)
Fascia (Cima della) da Limonte Piemonte per il canalino Nord - (1.5 km)
Boaria (Colle) Dal Vallone San Giovanni a Capanna Morgantini - (1.8 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Cime du Coin, Testa Ciaudon, Punta San Salvatore - (1.8 km)
Costa Rossa (Bric) da San Bernardo - (1.9 km)
Costa Rossa (Bric) dai Casali Giacet, anello per Costa Testette e Colletto Mirauda - (2.9 km)
Fascia (Cima della) da Limone Piemonte, anello per Testa Ciaudon, Punta San Salvatore, Monte Carsene - (3.2 km)
Abisso (Rocca dell') da Limonetto - (3.5 km)
Lago dell'Oro (Cima del) da Limonetto - (3.5 km)
Baral (Bec) da Limonetto - (3.5 km)
Abisso (Rocca dell') da Limonetto per il Lago dell'Oro - (3.6 km)
Bastera (Rocca della) da Limonetto - (3.6 km)