Valsusa Trail

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Varie
quota partenza (m): 365
quota vetta/quota massima (m): 1107
dislivello totale (m): 1190

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: scompino
ultima revisione: 11/11/13

località partenza: Chiusa San Michele (Chiusa di San Michele , TO )

vedi anche: http://www.valsusatrail.it/index.html

accesso:
Strada statale 25 direzione Torino verso Susa. A Chiusa San Michele svolta a sinistra verso campo sportivo. Partenza dal campo sportivo.

note tecniche:
Percorso ad anello con passaggio alla Sacra di San Michele.

descrizione itinerario:
La partenza avviene nei pressi del campo sportivo di Chiusa San Michele per poi proseguire lungo la pista ciclabile asfaltata sino a Sant'Ambrogio di Susa. Dalla chiesa di Sant'Ambrogio inizia la salita sulla Vecchia Mulattiera che porta verso la Sacra di San Michele. Questo è anche il tratto in salita più duro del percorso.
La mulattiera attraversa l'abitato di San Pietro e poi piega verso la Sacra dove si effettua un giro di boa per poi immettersi nel sentiero, in discesa, che porta verso Borgata Basinatto. Il tratto in discesa termina all'incrocio con il percorso più corto (Croce Rossa) e poi si riprende a salire fino a Borgata Basinatto. Da questa località si ridiscende nuovamente per poi salire alla Borgata Pian Pumè.
Da questa borgata si giunge alla Borgata Bennale percorrendo prima un tratto pianeggiante su sentiero che poi si inerpica fino ad incrociare la strada asfaltata che scende alla borgata.
Dal Bennale si segue in leggera il sentiero che porta sulla strada carrozzabile, in parte sterrata ed in parte asfaltata, che porta verso la Borgata Folatone. Si prosegue poi verso Presa Cattero, dove, all'uscita della borgata, un sentiero ci porta nel punto più alto del percorso. Da questo punto si scende verso Borgata Mura e poi di nuovo attraverso Borgata Folatone. Si giunge sulla strada carrozzabile che porta al Colle Braida, sulla quale si percorrono circa 4 chilometri alternando strada bianca e strada asfaltata quasi pianeggianti.
Prima di giungere al Colle Braida si svolta in discesa verso Borgata Pian Pumè e si ripercorre al contrario il tratto percorso all'andata fino alla Croce Rossa. Da questo punto la ripida mulattiera
porta all'arrivo di Chiusa San Michele, sempre nei pressi del campo sportivo. Il percorso presenta tratti tecnici tipici di una corsa una montagna (sia in salita che in discesa) alternati a tratti pianeggianti su strade sterrate e asfaltate

altre annotazioni:
Prima edizione 2013.
Anche percorso breve (8 km) e possibilità di gara a staffetta su percorso lungo